Un servizio focalizzato sul cliente

Ogni nuovo componente viene sviluppato in co-design con il Cliente per ottenere il miglior risultato in termini di qualità, costi e produttività. UNICA MULTI-MATERIAL PLASTIC MOLDING non si limita alla sola produzione dell’oggetto, ma offre al Cliente un servizio completo: studio di fattibilità, industrializzazione, analisi dei costi, ingegneria di processo, verifica caratteristiche funzionali ed esigenze qualitative, stampaggio pre-serie, omologazione dei componenti e produzione di serie.

Infine siamo in grado di garantire anche dei servizi aggiuntivi quali la personalizzazione, l’assemblaggio.

Progettazione stampi

Prima e importantissima fase di lavoro prevista in Unica, lo studio di fattibilità è impostata a verificare il progetto e dare risposte alle specifiche tecniche del prodotto.

Costruzione stampi

Ogni elemento concorre alla costruzione di stampi per componentistica destinati a diversi settori quali elettrodomestico, automotive, elettronica e altro. 

Stampaggio

Da più di trent'anni ci occupiamo di stampaggio di materie plastiche utilizzando diverse tecnologie e lavorazioni

Personalizzazione

Offriamo un servizio aggiuntivo per la decorazione dei prodotti. Le applicazioni tecniche utilizzate in questo campo sono diverse a seconda delle necessità espresse.

Assemblaggio

Un reparto dedicato si occupa dell'assemblaggio di componenti meccanici, sia interni che provenienti da fornitori esterni, garantendo al contempo elevati standard estetici e funzionali.

Serigrafia

La serigrafia è una tecnologia consolidata di stampa industriale, molto utilizzata in tutte le applicazioni in cui sia richiesto uno spessore di inchiostro più elevato rispetto ad altre tecnologie di stampa ad oggi disponibili con risultati di coprenza e di resa cromatica migliori. UNICA MULTI-MATERIAL PLASTIC MOLDING si è dotata di una camera bianca per la gestione della stampa serigrafica ad elevata precisione in un ambiente ad atmosfera controllata.

Tampografia

La stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto che permette di riprodurre, con elevata fedeltà e risoluzione, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Si può definire come un sistema che permette di trasferire grafiche 2D su oggetti e superfici 3D. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori.

Stampa a caldo e transfer

La stampa a caldo è un sistema di stampa tipografico che si basa sull'utilizzo combinato di calore e pressione. La tecnica presenta il grande vantaggio di eliminare l'inchiostro dal processo di stampa, sostituendolo con il foil (sottile film multistrato). Nel caso del transfer vengono trasferite delle immagini o grafiche pre-stampate. La stampa a caldo si propone quindi come processo ecologico e a basso impatto ambientale.

Incisione laser

L’Incisione Laser si basa sul principio di utilizzare un raggio di luce Laser per modificare le caratteristiche superficiali del materiale vaporizzando localmente e asportando materiale, passando più volte con il fascio sulla superficie in modo di ottenere delle cavità con proprietà geometriche ben definite.